IL BILANCIO SOCIALE NELLE AZIENDE SANITARIE ITALIANE

Il bilancio sociale nasce storicamente nelle imprese private come strumento finalizzato a render conto ai propri interlocutori del rispetto di canoni etici e valoriali nei quali si sostanzia la responsabilità sociale di un’impresa. Lo sviluppo della rendicontazione sociale si accompagna al consolidarsi del concetto di portatori di interesse (stakeholder) definiti come “coloro sui quali l’impresa ha un impatto e che hanno un impatto sull’impresa” (clienti, fornitori, dipendenti, soci, finanziatori, istituzioni, ambiente). In tempi relativamente recenti il bilancio sociale si è progressivamente diffuso anche nelle organizzazioni non profit e nelle amministrazioni pubbliche, assumendo connotazioni diverse e specifiche in relazione alle diverse istituzioni, ed alle diverse tipologie di portatori di interesse di ciascuna di esse.

Nelle aziende sanitarie italiane il bilancio sociale ha avuto la sua prima implementazione nell'anno 2002 (ASL di Biella). Negli anni successivi è stato adottato da molte altre realtà divenendo dal 2005 obbligatorio per tutte le aziende sanitarie della Regione Emilia Romagna (nella declinazione di bilancio di missione), ma non ha ancora la diffusione che meriterebbe, ed è rimasto per molte aziende una esperienza episodica fine a se stessa.

L'obiettivo di questa sezione del sito dell'Istituto Health Management è quello di mettere a disposizione di quanti utilizzano o hanno intenzione di utilizzare questo strumento i bilanci sociali (o di missione) realizzati negli ultimi cinque anni dalle aziende sanitarie italiane,e pubblicati nei siti web delle stesse. L’analisi comparata dei bilanci sociali finora realizzati può risultare preziosa per individuare schemi e modelli sempre più rispondenti ad una esigenza di trasparente rendicontazione dei risultati raggiunti in termini di risposta ai bisogni di salute della popolazione, nel rispetto di vincoli economici che sono divenuti sempre più stringenti ed ineludibili.

Le opzioni di ricerca possibili sono due:

  1. visualizzare i bilanci sociali di tutte le aziende di una data regione in uno qualsiasi degli ultimi cinque anni
  2. visualizzare tutti i bilanci sociali pubblicati da una data azienda, sempre con riferimento agli ultimi cinque anni.

Prima di effettuare una specifica ricerca è opportuno

visualizzare un quadro di sintesi del numero di bilanci sociali pubblicati nelle diverse Regioni negli ultimi cinque anni.

Nonostante l’impegno profuso per realizzare questa sezione inevitabili saranno lacune e inesattezze, che possono essere segnalate inviando una mail al responsabile scientifico dell’Istituto, che ringrazia davvero di cuore tutti coloro che così contribuiranno a rendere ancora migliore un servizio che appare oggettivamente di concreta utilità.